Accessori

Tenendo in considerazione le esigenze del cliente, il luogo d’installazione e il tipo di coltura si possono scegliere diversi materiali di rivestimento, differenti tipologie di chiusure, vari componenti della struttura serricola, variando così le rifiniture progettuali.

Accessori di tamponamento 

Una struttura serricola necessita di tamponamenti laterali strettamente dipendenti dal tipo di coltivazione, clima e zona geografica. I materiali più utilizzati per le chiusure sono: il policarbonato, la rete antiafidi, il polietilene, i pannelli sandwich e i portoni d’ingresso in policarbonato. Su richiesta è possibile trovare alternative a questi materiali.

Rete antiafidi

Fra le moderne metodologie di lotta integrata/biologica l’utilizzo delle reti antinsetto o antiafidi rappresenta una delle principali misure di contenimento delle infezioni virali nelle colture orticole e floricole, esse agiscono impedendo l’entrata nelle serre di quegli insetti (piralidi, tripidi, afidi, piralidi) portatori di virus dannosi per le colture, parassiti divenuti molto spesso resistenti agli insetticidi. La capacità delle reti antiafidi di difendere le colture in ambiente protetto con un minimo utilizzo di pesticidi, permette inoltre una forma di prevenzione integrata migliorando qualitativamente il raccolto.

Optional: motorizzazione delle aperture/chiusure. 

Policarbonato

I pannelli in policarbonato sono chiusure in materiale plastico rigido, grazie alla loro leggerezza, luminosità, resistenza e versatilità, vengono utilizzati per realizzare sia coperture che finestrate.

Polietilene 

Sono chiusure in film plastico, di solito vengono utilizzate come soluzione economica in alternativa alle pareti realizzate in policarbonato e con pannelli coibentati.

Optional: motorizzazione delle aperture/chiusure.

Pannelli sandwich

Sono pannelli isolanti, autoportanti, a doppio rivestimento con paramenti metallici, destinati alla posa discontinua in pareti e coperture.

Sono garantiti per rispettare i seguenti parametri:

  • la resistenza meccanica e stabilità
  • la sicurezza in caso d’incendio,
  • l’igiene e la salute ambientale,
  • la sicurezza nell’impiego,
  • la protezione contro il rumore,
  • il risparmio energetico e la ritenzione di calore.

Portoni in policarbonato

I portoni in policarbonato consigliati per l’ingresso e l’uscita nella serra, resistono alle intemperie, garantiscono durabilità e comodità