Impianti fotovoltaici a terra

Perché realizzare impianti fotovoltaici a terra?

  • Per rivalutare il territorio contribuendo al benessere comune.
  • Per sfruttare terreni inutilizzati producendo energia pulita creando business.

Kopron Energy assiste il cliente nell’installazione di strutture metalliche di supporto alla posa di pannelli fotovoltaici realizzando anche un prodotto finito chiavi in mano.

Le strutture di supporto

Gli impianti fotovoltaici a terra sono composti da strutture in acciaio o alluminio di supporto ai pannelli fotovoltaici installati a terra e orientati nel modo più adeguato per cogliere l’irraggiamento solare.

Il quarto conto energia

Il quarto conto energia in vigore detta disposizioni rigide per questa tipologia di impianto, limitando la potenza nominale di ciascun impianto a 1 MW e, nel caso di terreni appartenenti al medesimo proprietario, impone una distanza minima degli impianti di 2 chilometri. Inoltre, solo un massimo del 10% della superficie del terreno agricolo disponibile può essere destinato all’installazione degli impianti fotovoltaici a terra.

Rimangono comunque evidenti i vantaggi derivanti dall’installazione di grandi impianti fotovoltaici a terra: l’accesso alle tariffe incentivanti previste dal Conto Energia, la possibilità di vendere l’energia elettrica prodotta, lo sfruttamento di terreni altrimenti inutilizzati e la possibilità di trarre profitto dalle economie di scala che derivano dal basso rapporto tra prezzo e kWp.